Libri del mese: Marzo

lunedì 8 aprile 2013
Anche marzo è passato e sono riuscita a leggere 4 libri, uno in lingua inglese e tre in italiano.

1. Reflected in you - Sylvia Day [ENG]
Continua la saga denominata Crossfire Trilogy che racconta la love (&sex) story di Gideon Cross e Eva Tramell. Lo so, è una lettura leggera ma piacevole e ormai sono riuscita a creare proseliti tra le amiche a colleghe. I momenti quasi comici nel testo sono garantiti dalle spesso improbabili performance sessuali e non del protagonista ma sono piacevoli le svolte della trama che in questo secondo volume portano quasi alla fine ad un climax davvero d'effetto. E' un testo di evasione che mi diverto a commentare in tempo reale con le colleghe al lavoro che leggono di pari passo l'edizione italiana. Ora attendo la conclusione della trilogia per scoprire dove ci ha condotte l'autrice.

2. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs
Questo libro mi ha incuriosito per mesi. Le recensioni fatte da youtubers e bloggers al riguardo mi facevano pregustare un libro davvero interessante e quando mi sono trovata davanti il testo in Feltrinelli a €9,90 ho subito provveduto a farlo mio. Tanto per cominciare vorrei parlarvi della grafica del libro che lo sende ancora più speciale. La narrazione è intervallata da foto ingiallite che ritraggono gli strani personaggi della storia, le pagine sono volutamente invecchiate e all'inizio di ogni capitolo vi è una facciata con decorazioni vintage. Adorabile. Io che amo queste cose già ho simpatizzato con questo libro sfogliandolo in libreria. La storia è davvero emozionante e la lettura scorre veloce, invogliando il lettore a proseguire divorato dalla curiosità. Vi sono colpi di scena e momenti di climax. Anche in questo caso rimango in attesa del seguito che ho sentito essere già in fase di stampa negli USA. Dettaglio intrigante: Tim Burton sembra stia lavorando ad una trasposizione cinematografica dell'opera che presenta dei chiari rimandi ai suoi mondi fantastici popolati da strani e bizzarri personaggi.

3. Gli occhiali d'oro - Giorgio Bassani
Secondo libro che leggo del grande Bassani, dopo il famoso Giardino dei Finzi-Contini. Ho adorato il suo modo di scrivere e mi sono calata in un'Italia che non mi appartiene cronologicamente, l'Italia fascista. La narrazione è fluida essenziale, scorrevolissima, resa incalzante dai numerosi dialoghi diretti che contribuiscono a caratterizzare gli splendidi personaggi dell'opera. Il dott Fadigati rappresenta la Ferrara "bene", borghese che però è subito pronta a disconoscerlo al primo sentore di diversità. Ecco che il tema diventa di enorme attualità e fa riflettere.

4. Racconti dell'età del jazz - Frances Scott Fitzgerald
Leggendo questo libro ho avuto la sensazione di aver viaggiato, di essere arrivata in quell'America dei ruggenti anni 20 che ho sempre sognato. Ho avuto la sensazione di aver partecipato a mia volta a quei parties cosi in voga allora, con tanto di abito scintillante e partner di ballo. Fitzgerald mi ha coinvolta, divertita, intrattenuta. Non mi resta che leggere il Grande Gatsby.

Alla prossima!
Very

0 commenti:

Posta un commento