Libri del mese: Maggio

lunedì 3 giugno 2013

Benritrovati cari amici lettori ^^
eccoci al consueto appuntamento con le letture del mese e dei conseguenti consigli libreschi ;) Questo mese ho letto 5 libri alcuni dei quali mi sono piaciuti davvero tanto. Ecco alcuni brevi commenti:

1. La Gang dei Sogni - Luca Di Fulvio
 Non mi dilungo molto su questo libro che ho recensito brevemente nel post precendente. Ho adorato questo libro e sono impazzita letteralmente per Di Fulvio, del quale leggerò sicuramente altro. Lo stile cinematografico del romanzo mi ha fatto sognare e spero che prima o poi ne venga tratto un film. Lo consiglio sicuramente.

2. Novecento - Alessandro Baricco
Finalmente mi sono avvicinata al tanto chiacchierato Baricco. Ho sempre avuto timore di leggere un suo qualsiasi lavoro influenzata come spesso accade dai commenti negativi che aleggiano attorno ai suoi lavori. Novecento mi è piaciuto molto, trovo lo stile di scrittura di Baricco eccelsa e si percepisce che anche l'autore stesso SA di saper scrivere dannatamente bene. Il racconto è breve ma ben congeniato e coinvolge molto. Proverò a leggere Seta di Baricco e vedremo se la magia continuerà.

3. Norwegian Wood - Haruki Murakami
Amore. Sofferenza. Solitudine. Affetto e malinconia. Questi sono alcuni degli stati d'animo che mi ha ispirato questo meraviglioso testo su cui credo mi soffermerò con una recensione perchè mi piacerebbe raccontarvi qualcosa di più, credo ne valga la pena. Ancora una volta Murakami mi sa colpire al cuore coinvolgendomi e commuovendomi con un suo romanzo. Un ragazzo, Toru Watanabe - il protagonista, e due donne, Midori e Naoko. E le meravigliose colonne sonore che Murakami ama inserire nella narrazione, in primis Norwegian Wood dei Beatles, che neanche a dirlo ho ascoltato non stop durante la lettura. Confermo il mio amore per questo autore anche se non saprei spiegarvi il perchè, non saprei spiegarvi come riesce a entrarmi dentro commuovendomi solo narrando piccole cose, emozionarmi per la dolce fragilità dei protagonisti. Da provare, e condividere.

4. Il bar sotto il mare - Stefano Benni
Sono tornata rileggere Benni dopo la folgorante (per me) L'ora più bella. Ma stavolta mi ha delusa. Questo libro è costituito da una raccolta di racconti più o meno brevi spesso irrazionali e fantastici. L'idea di questo "luogo di ritrovo" immaginario in fondo al mare dove le persone si ritrovano come ad un bar mi ha divertita e intrigata e non nego che in molti passaggi le risate siano state tante e mi abbiano ricordato il bellissimo Bar Sport, altro bestseller di Benni. Lettura piacevole ma forse rovinata dalle alte aspettative che mi ero fatta.

5. Cuore d'inchiostro - Cornelia Funke
Ho deciso di iniziare la Saga della Funke, anche nota come la saga di Cuore d'Inchiostro - titolo del primo volume. Ne ho sentito parlare moltissimo (ma va? ^^ ) e sono felice di aver ceduto e di averla iniziata. Trovo davvero bellissima l'idea che con la lettura ad alta voce i protagonisti siano in grado di far uscire i personaggi dei libri che stanno leggendo, credo sia il sogno di ogni lettore. Davvero appassionante il primo capitolo della saga. Sicuramente acquisterò il secondo ma non subito dato che la mia mensola è piena zeppa di libri da leggere. ;)

A presto!
Very

0 commenti:

Posta un commento